Il contatore idrico puo’ essere con quadrante ad indici/lancette (vecchi modelli)
In questo caso La lettura va rilevata indicando la posizione delle lancette nere partendo in basso da sinistra e procedendo in senso orario, e comunque considerando il x100, x10 e x1 .Se la lancetta indica un punto tra due cifre, va considerata la cifra inferiore. Vanno considerati i soli indici neri.
Il contatore puo’ essere con quadrante semplificato (rulli numeratori)
In questo caso le cifre da rilevare sono quelle indicate con i numeri neri. Le eventuali lancette rosse poste in basso del quadrante non vanno considerate.
CODICE A: identifica il condominio
CODICE B: identifica la singola utenza
RIFERIMENTO PERIODO: numero progressivo delle emissioni bollette nell’anno solare
DETTAGLIO LETTURE: sono riportate le date e le letture considerate in fatturazione
RIPARTO SCAGLIONI: per il calcolo della tariffa acqua il consumo viene ripartito in scaglioni/fasce. Ad ogni scaglione risulta la relativa tariffa.
QUOTA FISSA: è il costo fisso da sostenere all’Ente fornitore indipendentemente dal consumo effettuato
DEPURAZIONE E FOGNATURE: Le rispettive tariffe sono proporzionate al consumo effettuato.
ONERI DI PEREQUAZIONE: Sono componenti tariffarie richieste dall’Ente fornitore al fine di compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema, ad esempio per sostenere interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per le agevolazioni sociali.
IMPORTO PAREGGIO ENTE: ove presente è l’importo necessario per far quadrare l’importo della fattura generale emessa dall’Ente con il totale dei riparti elaborati. L’importo puo’ essere a credito o debito e puo’ risultare ripartito in parti uguali, in proporzione ai consumi oppure in base ai millesimi.
ALTRI ACCREDITI/ADDEBITI EXTRA: sono eventuali importi a debito o credito fatturati dall Ente fornitore. In ns bolletta risulta riportata la nota a cui fa riferimento l’importo considerato dall’Ente.
ONERI IDROSERVICE: è il compenso versato alla Idroservice per i costi di lettura ed elaborazione riparti.
In caso di assenza in sede di nostra verifica, il letturista lascia un avviso per poter trasmettere la lettura. Per poter considerare la reale lettura conviene sempre comunicare la lettura. In caso di mancata trasmissione sarà considerato un consumo stimato.
L’affrancatura della cartolina lasciata è ormai un metodo superato. La lettura puo’ essere trasmessa:
al numero whatsapp 329.5486404
telefonando in sede al 081.7701330
inviando mail a : idroservice@live.it
accedendo alla propria area clienti dal nostro sito: idroserviceweb.com
Per ogni modalità scelta risulta sempre indispensabile indicare il proprio codice cliente.
La Idroservice emette i riparti con cadenza bimestrale, trimestrale, quadrimestrale etc. la nostra emissione risulta sempre subordinata alla cadenza fissata dall’Ente fornitore.
Se la Idroservice risulta incaricata al servizio di ripartizione nel condominio, l’impianto risulterà di proprietà privata. La sostituzione del contatore ed arresto risulta a carico del proprietario dell’abitazione. Il servizio può essere svolto da un vostro idraulico di fiducia oppure da un idraulico a noi affiliato.
A noi risulta indispensabile sapere il giorno in cui viene effettuata la sostituzione e la lettura del contatore rimosso.
La procedura risulta veloce e semplice. Dopo aver chiuso ogni rubinetto, lavatrice, lavastoviglie e quant’altro, lasciando aperta la chiave d’arresto, verificare se la stellina posta al centro del contatore risulta ferma o in movimento. Qualora girasse, seppur lentamente, sarà presente una perdita in abitazione. La perdita più frequente risulta essere allo scarico del wc.
I contatori a tele lettura sono misuratori di ultimissima generazione. Dopo aver installato un nuovo contatore sarà possibile rilevare la lettura con sistema di trasmissione wireless e quindi senza accedere in abitazione. Il nostro tecnico acquisirà sempre tutte le letture con tablet. Dopo il rilievo letture all‘ Amministratore sarà fornito un report ove riportati i consumi sempre reali, ed eventuali anomalie rilevate come perdite in atto, tentate frodi ed altro.
La Idroservice risulta l’unica ditta del settore ad offrire un servizio on line. Accedendo e registrandosi al nostro sito potrai accedere alla tua area personale e visionare lo storico riparti ed inviare la lettura. Inoltre ogni qualvolta sarà emesse una bolletta sarà automaticamente trasmessa alla tua mail indicata.
Se il tuo condominio è provvisto di impianto idrico comune si avrà la
necessita di ripartire equamente le spese del servizio idrico. Invia una
richiesta di preventivo alla nostra mail e saremo ben lieti di inviare la nostra
migliore offerta da inviare all’ Amministratore. Qualora già presente
ditta incaricata al servizio contattaci e spiegheremo come procedere.